Nel periodo Aprile/Maggio 2012, su invito dei due distretti di Bao’an e Longgang, ho tenuto, presso le rispettive sedi centrali, due conferenze, rivolte all’intero dipartimento tecnico di ogni distretto, inerenti la tematica delle TRASFORMAZIONI URBANE e delle correlate problematiche. Sono stati trattati gli aspetti della modificazione territoriale in Europa, in particolare in Italia; dell’incidenza di norme e prassi operativa; delle metodologie di programmazione e d’intervento; della qualità tecnica e progettuale, concludendo con il confronto tra le diverse esperienze Italiana e Cinese.
Ognuno dei due distretti di Bao’an e di Longgang amministra una popolazione di circa due milioni di abitanti e governa uno sviluppo urbano velocissimo e senza soste con particolare riguardo alle politiche residenziali ed infrastrutturali.
Shenzhen era semplicemente una città-mercato abitata da 30 mila persone lungo la rotta ferroviaria di Kowloon-Canton. Nel 1979 venne ufficialmente nominata città e successivamente, nel Maggio 1980, Deng Xiaoping decise di lanciare uno dei più audaci esperimenti economici mai tentati prima.
Con Shenzhen, ha inizio il piano sperimentale per trasformare il modello economico Cinese tradizionale in un modello più liberale e aperto a investimenti provenienti da compagnie estere e permettere a quest’ultime di potersi insediare e operare all’interno della prima “zona economica speciale” in Cina.
La municipalità di Shenzhen è costituita da sei distretti: Luohu (羅湖), Futian (福田), Nanshan (南山), Yantian (鹽田), Bao’an (寶安), e Longgang (龍崗).
Situata al centro della Zona Economica Speciale e adiacente ad Hong Kong, Luohu/Lowu è il centro finanziario e commerciale della città. Occupa una superficie di 78,89 km². Futian è la sede del Governo Municipale ed è il cuore della Zona Economica Speciale. Occupa un’area pari a 78,04 km². Nanshan è la località prescelta dalle industrie di alta tecnologia ed è situata nella parte occidentale della Zona Economica Speciale. Yantian (75,68 km²) ospita il porto omonimo. Bao’an (712,92 km²) e Longgang (844,07 km²) sono rispettivamente nelle zone a nord-ovest ed a nord-est di Shenzhen.
L’estremità di Shenzhen è posta sul delta del Fiume delle Perle, ed occupa una superficie di 2.050 km². Grazie alla creazione della Zona Economica Speciale e alle nuove opportunità economiche, la popolazione è cresciuta esponenzialmente a partire dal 1978, tanto che si tratta dell’area urbana che ha registrato la crescita più veloce al mondo nella seconda metà del XX secolo. Shenzhen è passata da circa 30 mila a 13,5 milioni di abitanti in trent’anni.