Arup Italia nel 2007, in occasione della vincita del progetto Copertura della Trincea ad Est, abbiamo avuto modo di conoscere l’ing. Lorenzo Criscuolo, i l quale ricopriva il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento.
Il progetto, sviluppato da parte nostra nelle fasi di Definitivo ed Esecutivo, presenta notevoli complessità, dovute soprattutto alla presenza della rete ferroviaria ed alla mancanza di spazi cantierabili, tenendo presente che la zona di intervento è situata in una delle aree più critiche del centro città di Salerno.
Il progetto Preliminare, concepito e voluto fortemente dall’ing Criscuolo, contiene in sé una doppia valenza, la ricucitura urbana sotto forma di una nuova piazza pedonale e la razionalizzazione del traffico veicolare cittadino mediante la creazione di un nuovo sottovia che collega l’asse viario est-ovest.
Durante le fasi di progettazione abbiamo avuto modo di apprezzare le capacità tecniche e professionali dell’ingegnere Criscuolo, assieme alla sua continua attenzione e ricerca per la qualità progettuale e realizzabilità costruttiva.
Considerando le problematiche legate alle opere pubbliche di questo tipo, è da sottolineare il modo in cui l’ing. Criscuolo abbia assistito alle delicate attività di interfaccia e coordinamento con gli Enti coinvolti, in special modo con Ferrovie dello Stato.
Con questa lettera, Arup Italia coglie l’occasione per esprimere la propria soddisfazione e ringraziamento per il supporto offerto dall’ing. Criscuolo, il quale con la sua apertura e coraggio, ha dato modo di poter individuare soluzioni progettuali multi disciplinari ed innovative al fine di poter sviluppare con successo un progetto altamente integrato malgrado le difficoltà tecniche e di fattibilità.