É da sempre che conosco Lorenzo Criscuolo.
Posso tranquillamente considerarlo un amico, sempre attento e disponibile alle necessità dei colleghi professionisti, svolgendo la sua attività nell’ambito della pubblica amministrazione.
Si é sempre dedicato in particolare alla realizzazione di opere pubbliche, un campo, in Italia, difficile, dove bisogna coniugare pazienza, tenacia, competenza ed anche coraggio.
Lorenzo ha tutti questi requisiti in eccezionale misura.
Ha dato un nuovo modo di impostare la risoluzione dei problemi, portando efficienza e professionalità negli uffici tecnici che ha diretto, sia in un piccolo comune come Vietri sul mare, sia in uno grande come Salerno.
Anche quando ha assunto, di recente, la guida dell’ufficio tecnico della provincia di Salerno, ha immediatamente avviato una serie di iniziative dimostrando anche qui efficienza e capacità di adattamento a nuove situazioni.
Il suo innovativo metodo di lavoro, teso ad ottimizzare i fattori ed i processi produttivi, ha profondamente modificato e razionalizzato il modo di concepire e sviluppare le complesse procedure tecnico-amministrative necessarie per realizzare opere pubbliche e programmi costruttivi.
I rilevanti risultati ottenuti, in particolare nella città di Salerno, hanno confermato la sua capacità di progettare ed innovare il territorio.
È stato, inoltre, sempre vicino all’Ordine degli Ingegneri. Spesso gli ho chiesto, nella qualità di Presidente, collaborazione nell’organizzazione di corsi sulle opere pubbliche, nei quali ha svolto anche la funzione di docente.
In queste occasioni ha avuto l’apprezzamento mio e dei colleghi, in particolare dei piú giovani, per la competenza dimostrata e la capacità di rendere semplice e comprensibile una materia decisamente ostica e noiosa.
Vai, Lorenzo, nuove sfide ti attendono!