Ho avuto il piacere di conoscere l’ing. Lorenzo Criscuolo nel 1999, in seguito alla vittoria del Concorso Internazionale per la Progettazione della “Stazione Marittima di Salerno”.

Nel corso di questi dieci anni, sono stata colpita dalla continua attenzione e grande professionalità che l’ing. Criscuolo ha dedicato al progetto in qualità di Project Manager per conto della Committenza.

Posso, pertanto, affermare che Lorenzo Criscuolo rappresenterebbe una preziosa risorsa per ogni progetto.

Zaha HadidArchitetto

Ho avuto modo di conoscere Lorenzo Criscuolo nell’anno 1999 in occasione del Concorso Internazionale di progettazione per la “Cittadella Giudiziaria di Salerno”.

A partire da tale data abbiamo collaborato, in qualità, io da progettista e direttore dei lavori e Lui di Responsabile Unico del Procedimento, alla realizzazione di una delle opere pubbliche più significative del Mezzogiorno d’Italia.

Ho avuto modo di apprezzare, sia durante la fase di progettazione che di esecuzione dell’opera, le sue particolari capacità professionali, non solo tecniche ma anche gestionali, giuridiche ed amministrative, e la sua perfetta conoscenza del sistema degli appalti pubblici e delle normative allo stesso collegate.

Lorenzo Criscuolo ha sempre coniugato una continua attenzione al rispetto dei tempi ed alla qualità del progetto ad una grande capacità di gestione sia dell’ordinario processo realizzativo che degli imprevisti e delle difficoltà che hanno accompagnato l’intero iter di costruzione dell’opera.

Nelle innumerevoli problematiche del sistema italiano dei lavori pubblici, caratterizzato da notevoli ribassi e conseguenti vertenze legali, che si antepongono e sovrappongono all’esecuzione dell’opera, Lorenzo Criscuolo ha mostrato senso dell’equilibrio ed abilità nell’anticipare, e puntualmente risolvere dispute e questioni inerenti l’esecuzione del Contratto.

L’attenzione per la qualità architettonica del progetto ed il profondo senso dell’Istituzione, che hanno sempre caratterizzato i suoi comportamenti, mi hanno garantito quella serenità necessaria per realizzare un’opera di tale impegno.

Nella mia lunga esperienza in Italia ho avuto modo di constatare, anche in Amministrazioni Pubbliche dì maggiori dimensioni, quanto sia raro incontrare persone di tale spessore professionale ed umano.

In fede

David ChipperfieldArchitetto

I get to know Lorenzo Criscuolo in 2007 during the International Design Competition for the “Fronte del Mare di Salerno”, one of the most major public works in Italy.

During the project design and construction phases I had the opportunity to appreciate his professional capabilities, his extraordinary ability to transition from a technical role to a management role when and where appropriate, and his perfect knowledge of the public work system and its associated norms.

His concern for architectural quality has guaranteed the final result of our design work.

Ingeniere Criscuolo works with the highest level of honesty and integrity

Yours faithfully,

Arch. Ricardo BofillTALLER DE ARQUITECTURA

Arup Italia nel 2007, in occasione della vincita del progetto Copertura della Trincea ad Est, abbiamo avuto modo di conoscere l’ing. Lorenzo Criscuolo, i l quale ricopriva il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento.

Il progetto, sviluppato da parte nostra nelle fasi di Definitivo ed Esecutivo, presenta notevoli complessità, dovute soprattutto alla presenza della rete ferroviaria ed alla mancanza di spazi cantierabili, tenendo presente che la zona di intervento è situata in una delle aree più critiche del centro città di Salerno.

Il progetto Preliminare, concepito e voluto fortemente dall’ing Criscuolo, contiene in sé una doppia valenza, la ricucitura urbana sotto forma di una nuova piazza pedonale e la razionalizzazione del traffico veicolare cittadino mediante la creazione di un nuovo sottovia che collega l’asse viario est-ovest.

Durante le fasi di progettazione abbiamo avuto modo di apprezzare le capacità tecniche e professionali dell’ingegnere Criscuolo, assieme alla sua continua attenzione e ricerca per la qualità progettuale e realizzabilità costruttiva.

Considerando le problematiche legate alle opere pubbliche di questo tipo, è da sottolineare il modo in cui l’ing. Criscuolo abbia assistito alle delicate attività di interfaccia e coordinamento con gli Enti coinvolti, in special modo con Ferrovie dello Stato.

Con questa lettera, Arup Italia coglie l’occasione per esprimere la propria soddisfazione e ringraziamento per il supporto offerto dall’ing. Criscuolo, il quale con la sua apertura e coraggio, ha dato modo di poter individuare soluzioni progettuali multi disciplinari ed innovative al fine di poter sviluppare con successo un progetto altamente integrato malgrado le difficoltà tecniche e di fattibilità.

ARUP ItaliaAmministratore Delegato: Maurizio Teora

É da sempre che conosco Lorenzo Criscuolo.

Posso tranquillamente considerarlo un amico, sempre attento e disponibile alle necessità dei colleghi professionisti, svolgendo la sua attività nell’ambito della pubblica amministrazione.

Si é sempre dedicato in particolare alla realizzazione di opere pubbliche, un campo, in Italia, difficile, dove bisogna coniugare pazienza, tenacia, competenza ed anche coraggio.

Lorenzo ha tutti questi requisiti in eccezionale misura.

Ha dato un nuovo modo di impostare la risoluzione dei problemi, portando efficienza e professionalità negli uffici tecnici che ha diretto, sia in un piccolo comune come Vietri sul mare, sia in uno grande come Salerno.

Anche quando ha assunto, di recente, la guida dell’ufficio tecnico della provincia di Salerno, ha immediatamente avviato una serie di iniziative dimostrando anche qui efficienza e capacità di adattamento a nuove situazioni.

Il suo innovativo metodo di lavoro, teso ad ottimizzare i fattori ed i processi produttivi, ha profondamente modificato e razionalizzato il modo di concepire e sviluppare le complesse procedure tecnico-amministrative necessarie per realizzare opere pubbliche e programmi costruttivi.

I rilevanti risultati ottenuti, in particolare nella città di Salerno, hanno confermato la sua capacità di progettare ed innovare il territorio.

È stato, inoltre, sempre vicino all’Ordine degli Ingegneri. Spesso gli ho chiesto, nella qualità di Presidente, collaborazione nell’organizzazione di corsi sulle opere pubbliche, nei quali ha svolto anche la funzione di docente.

In queste occasioni ha avuto l’apprezzamento mio e dei colleghi, in particolare dei piú giovani, per la competenza dimostrata e la capacità di rendere semplice e comprensibile una materia decisamente ostica e noiosa.

Vai, Lorenzo, nuove sfide ti attendono!

Armando ZambranoPresidente del Consiglio Nazionale Ingegneri

In Occasione del progetto per la “Difesa, riqualificazione e valorizzazione della costa del Comune di Salerno, ho avuto modo di poter conoscere e collaborare con l’ing. Lorenzo Criscuolo.

L’impegno di entrambi, il mio come capogruppo e progettista ed il suo come responsabile unico del procedimento, hanno permesso lo sviluppo di una idea progettuale capace di poter cambiare l’immagine dell’intero fronte marittimo della città. Affrontare la gestione e la progettazione di un’opera con tali caratteristiche e dimensioni, non è stata e non è cosa facile. L’aiuto datomi dall’ing. Criscuolo, attraverso incontri periodici e continui scambi di informazioni, merita il giusto riconoscimento. La sua eccelsa conoscenza del sistema degli appalti pubblici, delle norme ad esso collegate e non ultima, un’elevata capacità progettuale e organizzativa, sono stati elementi fondamentali per lo sviluppo e la gestione di tutto il progetto.

Rispetto delle disposizioni di legge e soprattutto, forte attenzione verso tempistiche e ricerca continua di qualità, armonia con il contesto ed innovazioni tecnologiche, sono tra le prerogative del lavoro svolto insieme, durante questi ultimi anni.

Persone capaci di portare avanti opere così imponenti e di intrattenere rapporti con progettisti stranieri, come nel mio caso, in modo chiaro e sereno, sono importantissime, soprattutto in un sistema complesso e difficile come quello della pubblica amministrazione Italiana .

Manuel RuisànchezArchitetto